LEOPARD 18 – I
(46 KV) CAT. C
Piattaforma aerea per interventi su linee elettriche in tensione conforme alla norma ANSI/SIA 92.2 CATEGORIA C – 46 KV
La piattaforma aerea cingolata Leopard 18 – I 46 kV è un modello di piattaforma specificamente progettato per il lavoro aereo in prossimità di linee elettriche sotto tensione. Adatto per la manutenzione di linee elettriche, installazioni di impianti elettrici e altre applicazioni industriali generali. Il Leopard 18 – I è isolato elettricamente fino a 46kV con un’altezza di lavoro di 18 m e uno sbraccio massimo di 12 m. Il Leopard 18 -I è stato sviluppato per fornire “la massima sicurezza durante le manovre” e ridurre il rischio di folgorazione quando si lavora su applicazioni elettriche.
- ALTEZZA DI LAVORO 18 m
- SBRACCIO LATERALE da 6 a 7,5 m
- ALTEZZA PIANO DI CALPESTIO NAVICELLA 15 m
- PORTATA IN NAVICELLA 250 Kg
- STABILIZZATORI IDRAULICI n.4
- ROTAZIONE 180° (360° non continua)
- COMANDI 100% idraulici
- ISOLAMENTO 46KV ANSI/SIA 92.2 CAT. C
- Piattaforma aerea in acciaio ad alta resistenza per garantire massima rigidità del braccio e massima sicurezza in fase di lavoro.
- Basamento con lo scopo di accoppiare la piattaforma con la base semovente con motore a benzina e motore elettrico. per mezzo degli stabilizzatori, al terreno.
- Serbatoio dell’olio idraulico integrato nel telaio della piattaforma in posizione di facile accesso per controllo e ripristino del livello.
- La stabilità è assicurata da 4 stabilizzatori, Ciascuna coppia è formata da due martinetti idraulici a doppio effetto collegati al circuito principale.
- Torretta con doppia funzionalità: supporto del braccio e organo di rotazione. Un motore idraulico accoppiato ad un riduttore a VSF irreversibile permette la rotazione continua 360° su ralla. Un distributore rotante rende possibili i collegamenti idraulici tra parte fissa e girevole evitando l’attorcigliamento dei tubi.
- Tolleranza massima di inclinazione 30%
- 1° braccio articolato (inferiore) a pantografo singolo
- 2° braccio telescopico (superiore) composto da 2 elementi (1 fisso + 1 prolunga telescopica). Il posizionamento dei cilindri telescopici e dei tubi flessibili all’interno del braccio garantisce protezione contro urti, cadute accidentali di attrezzi, ecc. Il braccio permette di aumentare sia verticalmente che orizzontalmente l’area di lavoro della piattaforma.
- Navicella in Vetroresina isolata fino a 46 KV ha lo scopo di proteggere e sostenere gli operatori che lavorano in quota, sulla navicella sono presenti i comandi di manovra della piattaforma.
- Comandi 100% idraulici con sistema proporzionale in bassa pressione in navicella (solo 25 BAR) per movimenti precisi e millimetrici. Grazie al sistema idraulico in bassa pressione è garantita una lunghissima durata dell’impianto con bassissimi costi di manutenzione.
- Struttura e braccio sono composti da tubi in acciaio ad alta resistenza, che assicurano elevata stabilità per l’intera piattaforma.
SCHEDA TECNICA | CARATTERISTICHE STANDARD
Questo modello di piattaforma è progettato per lavorare agevolmente su linee elettriche in media tensione. Il cestello isolante, il braccio isolante e tutti i componenti speciali garantiscono la massima sicurezza per gli operatori. La macchina è dotata di predisposizione per misurare la dispersione di messa a terra. Le caratteristiche principali di questo speciale modello isolato sono le seguenti:
- Cestello in resina dielettrica certificata
- Braccio in resina dielettrica certificata
- Olio dielettrico
- Tubi flessibili dielettrici
- Predisposizione per il montaggio del dispositivo di rilevamento delle perdite elettriche
- Comandi Start & Stop con attivazione dielettrica remota
- Sistema di filtraggio dell’umidità residua dell’olio
-
- Postazione per comandi di emergenza da terra.
- Valvole di blocco montate su tutti i cilindri idraulici.
- Leve comandi con ritorno automatico in posizione di riposo. I movimenti dell’intera piattaforma vengono azionati tramite l’uso di leve, collocate rispettivamente nelle seguenti postazioni di comando:
– navicella: quadro comandi piattaforma
– torretta: quadro comandi piattaforma solo per emergenza
- Interblocco stabilizzatori/parte aerea: blocco degli stabilizzatori quando il braccio non è in posizione di riposo + blocco del braccio se i puntelli non rilevano l’effettiva stabilizzazione del mezzo.
- Limitatore di momento
- Pompa di emergenza a funzionamento manuale consente qualunque manovra in caso di guasto alla pompa principale, in particolare il ritorno in posizione di riposo di braccio e puntelli, è in grado di funzionare anche a batteria scarica.
- Tutti i movimenti della struttura avvengono tramite martinetti idraulici a doppio effetto con valvole di sicurezza doppio pilotate che controllano il flusso dell’olio in entrata ed in uscita.
- Pulsante generale di sicurezza per spegnimento in caso di emergenza speciale per dispositivi isolati
- Dispositivo di protezione termica per il sistema elettrico.
- Dispositivo di sicurezza che impedisce l’inserimento del motorino di avviamento a motore in funzione
- Sistema 100% idraulico che permette 2 movimenti simultanei
- Livellamento automatico costante e graduale del cestello con circuito idraulico indipendente
- Accesso dalla parte superiore del cestello per la massima protezione contro i contatti elettrici
- 2 ganci per cinture di sicurezza
- Tramite comando remoto:
- Movimenti proporzionali di traslazione
- Stabilizzazione automatica e indipendente degli stabilizzatori
- Controllo visivo di ogni stabilizzatore
- possibilità di utilizzare il telecomando sulla cesta e a terra
- controllo dei giri del motore per aumentare la velocità massima di traslazione
- avvio e arresto del motore dal telecomando
- possibilità di sollevare il braccio telescopico per aumentare il bordo della pendenza durante il carico o lo scarico dal camion
- Pompa, tipo ad ingranaggi, portata di 20lt/min. con motore al minimo regime
- Contaore in cabina per controllare le ore di lavoro e la frequenza dei test programmati
- Grazie alla verniciatura di alta qualità del controtelaio e della piattaforma aerea, tutti i componenti metallici sono protetti dalla corrosione. Colore Bianco/VerdeTutti i componenti isolanti sono verniciati di colore bianco
- Comandi 100% idraulici diretti dalla navicella per garantire la massima affidabilità nel tempo e grande precisione nelle manovre.
- Postazione per comandi di emergenza da terra.
- I comandi permettono di eseguire 2 movimenti simultaneamente e di ottenere una maggiore sensibilità di manovra progressiva e graduale rispetto a quelli elettro-idraulici oltre ad evitare guasti ai componenti elettrici derivanti da clima piovoso, umidità, utilizzo frequente, etc.
- Per una più lunga e garantita durata dell’impianto idraulico tutti i comandi azionabili dalla navicella e tutti i tubi idraulici posizionati all’interno dei bracci che raggiungono il distributore in torretta lavorano in bassa pressione 25 Bar.
- Valvole di blocco montate su tutti i cilindri idraulici.
- Leve comandi con ritorno automatico in posizione di riposo. I movimenti dell’intera piattaforma vengono azionati tramite l’uso di leve, collocate rispettivamente nelle seguenti postazioni di comando:
– navicella: quadro comandi piattaforma
– torretta: quadro comandi piattaforma solo per emergenza
– basamento: quadro comandi stabilizzatori
La piattaforma è garantita 12 mesi data consegna.
Il veicolo è garantito dalla Casa Costruttrice.
Per la piattaforma vengono forniti:
- Manuale uso e manutenzione
- Manuale ricambi
- Schemi idraulici ed elettrici
- BATTERIA AL LITIO
- Cassetta portattrezzi da agganciare alla navicella
- N.2 griglie di supporto per n.4 piastre sottopuntelli
- Predisposizione per sistema ad acqua-aria compressa
- Stabilizzazione automatica e indipendente degli stabilizzatori
- Motore elettrico supplementare 230V per operazioni in aree interne
- Colore speciale (tempi di consegna più lunghi)
- Cingolo anti-traccia
VUOI RICEVERE UN
PREVENTIVO PERSONALIZZATO?
Compila il modulo con i tuoi dati e ti forniremoun preventivo specifico per le tue esigenze.